Home Lebenslauf Lehrangebot Mitarbeiter Bildergalerie Links Suche
Schriftenverzeichnis Forschung Dissertationen Hausarbeiten Kontakt
Home - Lebenslauf - Italiano

voelkerrecht

  Deutsch English Français Español Chinesisch Rusisch Polska Hungarisch  
  Rumänisch Italiano Arabisch Mongolisch Koreanisch Bairisch Bairisch    
                   

Professor Dr. iur. utriusque Dr. iur. utriusque habil. Dr. h. c. mult. Gilbert Gornig

Professore a contratto permanente presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Harbin, Repubblica popolare cinese, Università di Wuhan, Repubblica popolare cinese, Università delle finanze e dell'economia di Nanchino, Repubblica popolare cinese, Università di Hohai, Repubblica popolare cinese, Professore ospite alla National Technical University Kaohsiung I, Taiwan, professore ospite permanente presso la Lucian Blaga University, Sibiu / Hermannstadt, Romania e docente presso la European Business School di Wiesbaden. Giudice presso il tribunale amministrativo dell'Assia emerito.
Italiano

 

Il professor Gornig, nato nel 1950 a Deggendorf, ha studiato giurisprudenza e scienze politiche a Ratisbona e Würzburg dopo essersi diplomato al liceo di Comenius. E’ stato avvocato tirocinante presso la Corte d'appello di Norimberga e ha conseguito il dottorato iuris utriusque dal Dr. H.C. mult. Dieter Blumenwitz a Würzburg nel 1984 dopo il suo secondo esame di stato. Nel 1986 è stato abilitato professore con venia legendi in diritto pubblico, diritto internazionale e diritto pubblico straniero. Dopo le attività di rappresentazioni della cattedra all’università a Magonza, Bayreuth e Gottinga, è stato nominato Professore Ordinario nel 1989 all'Università Georg August di Gottinga. Lì ha ricoperto la carica di direttore dell'Istituto di diritto internazionale ed è stato decano del 1994/95. Dall'aprile 1995 ha insegnato alla Philipps University di Marburg, dove ha ottenuto la cattedra di diritto pubblico, diritto internazionale e diritto europeo e contestualmente è stato direttore generale dell'Istituto di diritto pubblico sino al suo pensionamento nel 2016. Da ottobre 2006 a fine settembre 2012, il professor Gornig è stato eletto sei volte decano della facoltà di giurisprudenza della Philipps-Universität Marburg. È stato portavoce del Centro di ricerca per i servizi finanziari della Philipps-Universität Marburg, co- fondatore e portavoce del Centro di ricerca per le medie imprese, portavoce del gruppo di lavoro interdisciplinare Europa della Philipps-Universität Marburg e membro di numerosi comitati universitari. Sino al 15 giugno 2004 è stato anche giudice presso il tribunale amministrativo dell'Assia a Kassel. Dal 2009, il professor Gornig è giudice aggiunto della Corte di Stato dell'Assia.

Il 13 marzo 2003, il professor Gornig è stato insignito del dottorato onorario dalla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pécs (Ungheria). Il 20 marzo 2009 ha conseguito un dottorato onorario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Lucian Blaga di Sibiu (Romania), il 10 dicembre 2009 un dottorato onorario presso l'Università Autonoma del Cile a Temuco, in Cile, di   cui è anche membro fondatore. Il professor Gornig è professore ospite presso l'Università Lucian Blaga di Sibiu, Romania, Università di Tecnologia di Harbin, Università di Wuhan, Università di Nanchino di economia e finanza, Università di Hohai, Nanchino (Repubblica popolare cinese) e Nazionale Kaohsiung I Technical University (Taiwan).

Dal 2000 al 2003, il professor Gornig è stato direttore dell'Istituto per la ricerca tedesca del Göttinger Arbeitskreis, e.V. È membro del consiglio di amministrazione del Göttinger Arbeitskreis e, da aprile 2014, ne è presidente. Dal 1. settembre 2009 è presidente della Natural Science Society di Danzica. È fondatore e presidente della Marburg Legal Society sino all’ uscita professionale alla fine del 2018. È stato cofondatore e vicepresidente della Marburg Society for Scientific Cooperation con gli Stati arabi. e.V., cofondatore e membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto Unione Europea-Cina per il diritto comparato presso l'Università di finanza ed economia, Nanchino, Cina. All'università tecnica di Harbin (Repubblica popolare cinese) è stato vicedirettore dell'Istituto di diritto tedesco. È anche fondatore e condirettore del Center for Human Rights and Good Governance di Iringa, in Tanzania. Dopotutto, fa parte del consiglio della Marburg Scholars Society e della German-Belarusian Lawyers Association. Dal 2005 al 2008, il professor Gornig è stato membro del consiglio di sorveglianza di un'importante società tedesca di servizi finanziari con sede a Düsseldorf.

Le attività di insegnamento del professor Gornig includono il diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto europeo e scienze politiche generali. Ha effettuato più di 600 pubblicazioni in dieci lingue nel diritto statale, amministrativo, internazionale ed europeo. Il diritto internazionale è il fulcro principale del suo lavoro scientifico. Le sue attività di docenza sono molto estese.

Il professor Gornig è sposato con Doris Gornig (farmacista) e ha due figli, Christopher (nato nel 1987) e Carolin (nato nel 1990). Gornig si è ritirato dalla primavera del 2016.

 

  Home Suche Impressum Datenschutz Kontakt Realisation  
© 2021 voelkerrecht.com. All rights reserved.